Nuovo impianto vigneto carignano del sulcis a piede franco

Nel Marzo del 2019 abbiamo impiantato un nuovo piccolo vigneto in località S'arriaxu, Su de Pintus, nel comune di Sant'Antioco. Il vigneto è collocato vicino al centro abitato, per accedervi si va alla fine di via Calasetta, si svolta sulla destra per s'arriaxu e di nuovo la prima a destra, alla fine della strada si arriva all'appezzamento. E' un vigneto di appena 2800mq, con circa 1900 ceppi, tutti a piede franco, il che significa non innestati su vite americana. Il…

Leggi tutto

Rimozione tralci vigneto alberello

Tralci di una prepotatura di un vigneto di carignano del sulcis a piede franco nell'isola di Sant'Antioco, vengono rimossi per far posto all'aratro che rimuoverà la terra vicino alle viti ad alberello. I tralci vengono raggruppati in fasci (fascine) e portati all'inizio del filare. Qui vengono legati e successivamente accatastati ai margini della vigna in attesa della rimozione

Leggi tutto

Recupero vigneto carignano

Recuperiamo un vigneto di 30 anni il località Sa Barra a Sant'Antioco. Un caso difficile, anzichè reimpiantare preferiamo recuperare il vigneto di carignano del Sulcis Doc ad alberello.

Leggi tutto

Scalzatura alberello

Dopo l'aratura con l'asino si passa al lavoro della scalzatura. Questa pratica consiste nella rimozione del "ponte", la porzione di terra rimasta tra un ceppo e l'altro dopo l'aratura ravvicinata. Piú l'aratura è vicina al ceppo, piú il ponte è stretto e facile da rimuovere, anche per questo motivo è piú indicato usare un aratro trainato da animali, perchè l'aratro si può avvicinare di piú alla pianta in quanto leggero e facile da guidare e spostare. La scalzatura ha come…

Leggi tutto

Carignano del sulcis – aratura con asino

 Oggi 12 Gennaio 2019 aratura con asino, doppio passaggio in quanto il primo solco non scende abbastanza per avvicinarsi bene alla pianta. Finito il lavoro si butterà giu il ponte rimasto tra un ceppo e l'altro con la zappa (scalzatura). L'asino offre vantaggi un tempo sottovalutati. Quando si parla di colture di alto livello, non quando si gestiscono estensioni di decine di ettari, ma piccole parcelle di 2/3 ettari, i vantaggi per una coltura di qualità sono importanti. I…

Leggi tutto
Vite Ad Alberello

Vite ad alberello – sa Corina

Nel tipo di coltura tradizionale ad alberello del vitigno Carignano dell'isola di Sant'Antioco, le piante vengono tenute basse per diversi motivi come i forti venti o il legno vecchio danneggiato da parassiti o da malattie crittogamiche. In questi casi si fa ripartire la pianta dal basso lasciando un tralcio che al terzo anno è pronto per entrare in produzione, piú in alto si tagliano i tralci o anche il fusto per rinvigorire la pianta. I tralci vecchi tagliati prendono il…

Leggi tutto