skip to Main Content

Primu

Carignano del sulcis D.O.C.

Produciamo un unica bottiglia di Carignano del Sulcis D.O.C., il nome Primu è stato adottato perchè, oltre ad essere la prima bottiglia ufficiale prodotta dalla famiglia, è il nostro vino di annata, il primo ad essere immesso sul mercato per distinguerlo da un vino invecchiato che prevediamo di produrre in futuro.

L’isola di Sant’Antioco offre terreni (sabbia) e condizioni climatiche (forti venti marini da maestrale senza barriere naturali)  perfette per il carignano.

Le uve sono scelte accuratamente mediante vendemmia manuale.

I vigneti sono tutti allevati nella forma dell’alberello tradizionale senza sostegni salvo canne naturali. La particolarità di questo metodo di allevamento consiste nel fatto che si lasciano pochi capi a frutto per pianta, 2-3, molti meno rispetto ai 6-8 nel tipo di allevamento cordone speronato a spalliera. I pochi capi a frutto permettono di ottenere meno stress per la pianta durante i periodi siccitosi. La quantità media di uva per ceppo è inferiore a 1 kg

Non viene utilizzata irrigazione di soccorso, il metodo principale che consente di farne a meno consiste nella scalzatura profonda con la zappa nel sottofila durante l’inverno.  Questa lavorazione manuale permette di eliminare le radici superficiali di ciascuna pianta consentendo all’apparato radicale di sviluppare in profondità verso le zone più umide del terreno.

In cantina, dopo la vendemmia l’uva procede alla fermentazione alcolica per una decina di giorni, in seguito alla svinatura riposa per circa 8 mesi in serbatoi in acciaio inox, non si è scelto uso del legno per non appesantire la bevibilità di un prodotto da uve già molto ricche e concentrate.

Il grande lavoro per ottenere il vino che ricerchiamo viene svolto in vigna, grazie alle caratteristiche di temperatura, vento marino, sabbia, bassissima resa, tipologia varietale.

 

Schede tecniche

Scheda tecnica Primu 2018   

Scheda tecnica Primu 2019   

Scheda tecnica Primu 2020

Scheda tecnica Primu 2021

Back To Top

Change Language To: Italian English